Skip to main content

La magia della progettazione sostenibile: grazie all’impianto fotovoltaico e ad altri interventi, i 18 appartamenti del maxi condominio emetteranno all’anno 116,21 kg in meno di CO2 al metro quadro

Un prestigioso condominio di Giaveno, in provincia di Torino, è oggetto di ristrutturazione con Superbonus 110% ad opera di Ferreri Costruzioni Srl. L’architetto Marco Luciano dello Studio Goodfor di Torino, che ha progettato l’intervento di efficientamento energetico, ha previsto un salto di ben 5 classi energetiche passando di fatto dalla G alla B.

Per questo condominio costituito da due edifici di tre piani fuori terra, uno seminterrato e un sottotetto non abitabile per un totale di 18 appartamenti, si è scelto di puntare al comfort termico sfruttando al massimo gli interventi gli incentivi statali. Tra gli interventi previsti, il completamento della coibentazione, esistente solo in parte al primo piano. Le squadre Ferreri Costruzioni stanno procedendo all’installazione dei cappotti e alla predisposizione della facciata ventilata con lana di roccia da 160mm.

In sostituzione della centrale termica centralizzata, posizionata al piano interrato e utile al riscaldamento e alla produzione di acqua calda, verrà installata una caldaia ibrida, a condensazione per il riscaldamento e con funzione pompa di calore per l’acqua.

Uno degli elementi distintivi del progetto è l’impiego di un importante impianto fotovoltaico: 39 pannelli con potenza nominale di 330W per un totale di 12,83 KW. Verrà installata a disposizione dei condomini una una colonnina di ricarica e saranno sostituiti i serramenti esterni, quelli interni e le tende solari esistenti. Nel complesso, l’intervento permetterà di passare da un consumo di 381,68 kWh per metro quadro all’anno a 98,19 kWh per metro quadro ad anno, risparmiandone quindi 283,49. Infine, la futura emissione di CO2 dovuta ai consumi di questo condominio passerà da 155,21 kg a a 39 kg: si calcolano quindi 116,21 kg al metro quadro in meno all’anno.

Progetto: Arch. Marco Luciano
Studio: Goodfor
General Contractor: Ferreri Costruzioni Srl

Filter

Ottavia Plazza
ESG Italia

Gruppo Ferreri per l’Arte Contemporanea

Un segno di impegno sociale che l’azienda vuole manifestare attraverso l’interdisciplinarità artistica e professionale Gruppo Ferreri è lieto di presentare…
Read More
mostra
ESG Italia

Accade nell’intervallo mentre srotola il tappeto

Nei nuovi spazi Gruppo Ferreri a Torino, mostra di Ottavia Plazza in occasione della Settimana delle Arti Contemporanee “Accade nell’intervallo…
Read More
ESG
ESG Mondo

Ferreri tra i primi a compensare impatto clima volontariamente

Ferreri Costruzioni ha iniziato il percorso verso la completa decarbonizzazione, prevista per il 2030. Compensate con il progetto Chocó Biogeographic…
Read More
Via Lanfranchi 19 Torino
Stories

Gran Madre: nobili, archistar e una cappella segreta

In ristrutturazione l’Oratorio ottocentesco per ragazze di recente scoperta in via Lanfranchi 19. Era stato fondato dalla Marchesa Polissena Morra…
Read More
ESG
ESG Mondo

Ferreri Carbon Neutral: la nostra impronta carbonica

Ferreri Costruzioni sceglie di ridurre il proprio impatto ambientale con un percorso certificato. Il primo passo, il calcolo dell’impronta carbonica…
Read More
Stories

In restauro le antiche mura dei Giardini Reali di Torino

Ferreri Costruzioni all’opera per il ripristino delle fortificazioni reali, l’unico tratto sopravvissuto alle demolizioni napoleoniche di inizio Ottocento Ferreri Costruzioni…
Read More
Stories

Condominio San Marco, il salto di classe che fa bene all’ambiente

La magia della progettazione sostenibile: grazie all’impianto fotovoltaico e ad altri interventi, i 18 appartamenti del maxi condominio emetteranno all’anno…
Read More
Mondo Ferreri

Ferreri Costruzioni apre due nuove sedi a Milano e Torino

Ferreri Costruzioni cresce: in Via Martiri della Libertà 6 a Torino i nuovi uffici Gruppo Ferreri e in Via Scaldasole…
Read More